Per richiedere un’offerta o un’incontro con un nostro venditore ·: Modulo offerta

marchio Dacon
Robinca – Sistema per l’ispezione e la misurazione del calibro di canne da fuoco da 155, 120, 105, 30 mm e calibri minori. NOVITÀ

Robinca è un sistema di ispezione e di misura della calibrazione delle canne da fuoco che permette di verificare con una straordinaria accuratezza lo stato di usura e le condizioni generali delle canne da fuoco dal calibro 4,60 mm fino a 155 m.

La risoluzione della misurazione del calibro è conforme allo standard TDV018 utilizzato dai fabbricanti di canne da fuoco.
Il sistema funziona per mezzo di sensori capacitivi che permettono un’accuratezza nella misurazione fino ad una risoluzione di 1 micron.
L’apparecchiatura, nella sua versione più sofisticata, è composta da una sonda dedicata alla canna e una per la camera di scoppio e utilizza tecnologia laser.
Il tutto viene controllato da un Software, comune per tutti i calibri, che rileva lo stato di usura delle canne. Il SW genera una serie di reports in modo istantaneo dopo ogni misurazione e contribuisce a prevenire i rischi derivanti dal degrado delle canne e contemporaneamente ne aumenta l’affidabilità e la precisione.
Calibro
Misurazione
diametro
Misurazione
superficie
Erosione delle
scanalature
Videocamera
integrata
Lettore
laser
Software
BCSoft
155 mm




120 mm






120 mm
camera di scoppio


105 mm




30 mm


12,5 mm


7,62 mm


5,56 mm


4,60 mm


robinca 120 mm
ROBINCA 120 mm

Questa sonda viene utilizzata per verificare lo stato delle canne lisce da 120 mm e combina un’ispezione visiva con metodi di misurazione senza contatto. In conformità con gli standard suggeriti dai produttori delle canne e dalle organizzazioni operative, lo stato d’usura delle canne, l’aumento del diametro, la profondità dei solchi e la superficie danneggiata del trattamento al cromo devono essere documentate.
Allo scopo di soddisfare questi standard qualitativi, la sonda di ispezione viene equipaggiata con sensori capacitivi e sistemi laser per la misura della deflessione.

La sonda, di forma cilindrica, è costituita da un meccanismo di trascinamento/scorrimento, una videocamera e una testina di misurazione. Il cilindro viene inserito all’interno della canna con l’ausilio di un manicotto/guida.
L’ispezione visiva avviene per mezzo di una camera rotatoria dotata di un sistema di illuminazione indipendente.
La testina di misurazione viene movimentata all’interno della canna per poter analizzare tutta la superficie della stessa.
I sensori capacitivi raccolgono informazioni sullo stato della canna con una precisione di +/- 1 micron.
Il tutto viene controllato dal software BCSoft.

Descrizione
Codice
NSN
Per canna calibro 120 mm
ROBINCA120
disponibile a richiesta
robinca 120 mm CS
ROBINCA 120 CS

In aggiunta alla sonda per il controllo delle canne, Robinca 120 è equipaggiato con una sonda per l’ispezione visiva e per la misurazione del diametro della camera di scoppio. Soprattutto l’utilizzo delle munizioni “caseless” richiede un’attenzione particolare sull’aumento del diametro della camera di scoppio.
Una variazione di soli 0,05 mm nella parte posteriore, secondo le disposizioni vigenti, non consentirebbe pi� l’utilizzo dell’arma.

Descrizione
Codice
NSN
Per canna calibro 120 mm – camera scoppio
ROBINCA-120-SC
disponibile a richiesta
robinca 105 mm
ROBINCA 105 mm

Sonda per verificare lo stato delle canne di calibro 105 mm. Le caratteristiche sono simili alla versione per le canne da 120 mm.
Il software di controllo e gestione è comune a tutti i sistemi.

Descrizione
Codice
NSN
Per canna calibro 105 mm
ROBINCA-105
disponibile a richiesta
robinca 155 mm
ROBINCA 155 mm

Sonda per verificare lo stato delle canne di calibro 155 mm. Le caratteristiche sono simili alla versione per le canne da 120 mm.
Il software di controllo e gestione è comune a tutti i sistemi.

Descrizione
Codice
NSN
Per canna calibro 155 mm
ROBINCA-155
disponibile a richiesta
robinca 30 mm
ROBINCA 30 mm e calibri minori (5.56 – 7.62 – 12.7)

La sonda per l’ispezione di canne da 30 mm e calibri inferiori (5.56 – 7.62 – 12.7) viene inserita manualmente dentro la canna con l’ausilio di supporti estensibili. Il sistema permette la misurazione del calibro e delle scanalature. La movimentazione della sonda è manuale. Il Software BCSoft anche in questo caso permette un’accurata analisi delle condizioni della canna.

Descrizione
Codice
NSN
Per canna calibro 30 mm e calibri minori
ROBINCA-5.56-7.62-12.7-30
disponibile a richiesta
endoscopio A + B
Proponiamo versioni sia a costi contenuti
che ad alte prestazioni.
Contattateci per consigliarvi la soluzione
più indicata alle vostre esigenze.